Nelle linee guida del MIUR (vedere allegato), indicate per l’Istituto Tecnico Turistico, si legge:

“- stimolare sensibilità e interesse per l’intercultura, intesa sia come capacità di relazionarsi efficacemente a soggetti provenienti da culture diverse, sia come capacità di comunicare ad essi gli elementi più rilevanti della cultura di appartenenza.”

Anche il nostro Istituto sostiene quindi il progetto degli Scambi Internazionali come esperienza formativa in grado di coniugare tali esigenze.
I motivi che da anni quindi ci spingono a progettare scambi culturali sono quelli di fornire ai nostri ragazzi una cultura europea e l’interesse a coltivare rapporti e amicizie con coetanei provenienti da paesi diversi dal proprio.
Le finalità sono sicuramente l’approfondimento delle conoscenze linguistiche ma anche di quelle culturali e la condivisione della vita familiare è il modo migliore per raggiungere questo scopo.
Gli scambi solitamente sono articolati in due momenti di una settimana in ciascun paese coinvolto. Lo scambio è preceduto da una fitta corrispondenza tra i ragazzi che vengono associati dai docenti secondo le caratteristiche e gli interessi di ciascuno.
Durante il periodo di residenza nei paesi ospitanti, si alternano momenti di vita scolastica ad altri di visite turistiche.


STORIA DEGLI SCAMBI EUROPEI DEL GALILEI:

• Anno scolastico 2014-2015 Francia e Croazia
• Anno scolastico 2015-2016 Polonia
• Anno scolastico 2016-2017 Portogallo e Polonia
• Anno scolastico 2017-2018 adesione al progetto del Miur " Transalp"; nuove mete : Lituania e Olanda .


Cliccare sui simboli rossi per vedere le foto dello scambio nella nazione selezionata


Referenti degli scambi: prof.sse G. Masciangelo e A. Piccolo