Tecnico del Turismo

 

Discipline

I Biennio

II Biennio

V anno

Come primo biennio AFM

III anno

IV anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera - - 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3 - - -
Matematica * 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 - - -
Chimica - 2 - - -
Fisica 2 - - - -
Biologia e scienze della terra 2 2 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Economia aziendale 2 2 - - -
Discipline turistiche e aziendali - - 4 4 4
Geografia turistica * - - 2 2 2
Diritto e legislazione turistica - - 3 3 3
Arte e territorio     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32
* Discipline non linguistiche DNL proposte in parte in lingua inglese con metodologia CLIL

 

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa
turistica inserita nel contesto internazionale.

Competenze

  • comunicare in tre lingue straniere europee;
  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi disponibili, a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
    • i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
  4. Riconoscere le peculiaritā organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse Tipologie.
  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilitā integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
  6. Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificitā del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
  7. Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
  8. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
  9. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
  10. Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

Settori d’occupazione:

  • tour operator o presso le grandi agenzie di viaggi, che realizzano in proprio pacchetti turistici;
  • aziende pubbliche o private che operano per la valorizzazione turistica del territorio;
  • aziende di pubbliche relazioni, gestione e ricezione congressuale;
  • imprese di trasporto;
  • import - export.
Il Diploma consente l'accesso a tutti corsi universitari.
galileo galilei avigliana
galileo galilei avigliana

Didattica

Approfondimenti

Orientamento

Progetti

FAQ & Info

Gare e Concorsi

Partners