Siria - Iraq: le radici di una guerra civile

La ricerca "Siria e Iraq: le radici di una guerra civile" nasce nell’ambito del progetto "I linguaggi della contemporaneità. Le guerre della contemporaneità", organizzato dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo per l'Anno scolastico 2014-2015. A tale progetto ha partecipato la classe V A Afm dell’Istituto, inserendosi nel gruppo di lavoro sull’Islamic State accanto a classi dell’Iis Pininfarina di Moncalieri e del liceo Berti di Torino. L’ipotesi storiografica da cui ha preso avvio l’attività del gruppo è stata quella di considerare l’Islamic State come portatore di una nuova idea di Islam, originata dai profondi disagi sociali che caratterizzano oggi i Paesi sia mediorientali sia occidentali. In questo contesto, le classi degli Istituti Pininfarina e Berti di Torino hanno indagato l’Islamic State nella dimensione del presente - rispettivamente privilegiando la prospettiva psico-sociale e quella religiosa - mentre la V A Afm ha cercato le radici di quei malesseri sociali che hanno caratterizzato, e ancora caratterizzano, la Siria e l’Iraq. L'attività della V A Afm è stata quindi intesa come presupposto necessario per consentire alle altre classi del gruppo di contestualizzare i fatti del presente e, in particolare, di rilevare le relazioni di continuitā/discontinuità tra i conflitti odierni e quelli trascorsi.


La ricerca della V A Afm ha utilizzato come temi-guida dell’indagine:
  1. i limiti all’autodeterminazione e allo sviluppo delle popolazioni determinati dagli interessi geo-politici ed economici delle grandi potenze mondiali e regionali;
  2. la fragilità territoriale e costituzionale che ha contraddistinto l’architettura degli Stati fin dalla loro ideazione;
  3. il condizionamento esercitato dagli apparati militari statali sugli indirizzi di politica interna ed estera;
  4. la conflittualità interna alle popolazioni, acuita dal diffondersi di ideologie politiche - quali il nazionalismo panarabo e arabo - e religiose - come i fondamentalismi sciita e sunnita -.
L'indagine è stata poi modulata sui diversi periodi in cui sono articolabili le vicende siriane e irachene:
  1. la fase coloniale, dagli anni Venti ai Cinquanta;
  2. la fase post-coloniale, dagli anni Cinquanta ai Settanta;
  3. la fase delle dittature, dagli anni Settanta alla prima decade dell’attuale secolo;
  4. la fase delle guerre civili, dalla prima decade dell'attuale secolo ad oggi.
  5. Bibliografia

Particolare attenzione č stata infine riservata alla compilazione di un glossario, destinato a gettar luce sul significato dei termini specifici.
Si precisa infine che le risorse web a cui si accede dalle immagini intercalate al testo non sono in alcun modo considerabili come fonti della ricerca, ma hanno valore puramente illustrativo.
La ricerca è coordinata dal prof. Marco Sguayzer, mentre i contributi pubblicati si devono agli studenti Chiara Blandino, Eugenio Lugaro, Giorgia Modonesi, Irene Ronco, Constantin Stir Radu e Angelo Verduci.

 

 

galileo galilei avigliana
galileo galilei avigliana

Didattica

Approfondimenti

Orientamento

Progetti

FAQ & Info

Gare e Concorsi

Partners